Semi di erbe selvatiche commestibili - spesso di antica tradizione ma dimenticate.

Esistono moltissime erbe selvatiche che crescono spontaneamente nelle nostre immediate vicinanze e che nemmeno riconosciamo. È un vero peccato, perché si tratta di conoscenze antiche probabilmente ancora usate dai nostri bisnonni, ma che nei tempi moderni sono andate perse.

Ciò che rende uniche le erbe selvatiche commestibili è che utilizzandole rendiamo la nostra dieta più sana e naturale.




Possiedono diverse proprietà benefiche:
  • Ricche di nutrienti: le erbe selvatiche sono spesso ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. Possono essere una buona fonte di vitamina C, ferro, calcio e altri nutrienti.
  • Varietà di sapori: le erbe selvatiche commestibili apportano una varietà di sapori ai nostri piatti. Possono avere un gusto piccante, amaro o nocciolato, esaltando il gusto delle nostre pietanze.
Coltivare erbe selvatiche commestibili nel proprio giardino è molto gratificante. Di solito sono estremamente poco esigenti e non richiedono cure o concimazioni. Raccoglierle nel loro ambiente naturale, invece, è difficoltoso e comporta sempre il rischio di confusione con altre piante non commestibili o addirittura velenose.
Inoltre, le erbe selvatiche raccolte per strada sono spesso contaminate da pesticidi, gas di scarico o altre sostanze che ne compromettono la qualità e il sapore o sono dannose per la salute. Piantarle e raccoglierle da soli è facile e sicuro!