Semi di piante alpine e fiori per il giardino roccioso
I giardini rocciosi offrono innumerevoli possibilità di progettazione e, una volta realizzati, sono sorprendentemente facili da curare. Le piante che si prestano bene a questo scopo sono spesso originarie delle montagne o delle steppe rocciose. Molti di questi semi possono essere utilizzati anche per creare tetti verdi.
Articolo 1 - 20 di 78
Articolo 1 - 20 di 78
Piante e fiori alpini e di alta montagna
Le piante alpine sono delle piante molto particolari, che hanno in comune la straordinaria capacità di sopravvivere in condizioni molto difficili. I semi di queste piante di montagna spesso germinano nelle condizioni più avverse ed attecchiscono in luoghi molto aridi, in crepacci, piccole fessure o su terreni molto poveri di sostanze nutritive e in balia degli agenti atmosferici.Il termine "flora alpina" indica le piante che crescono ad alta quota nelle Alpi. Tuttavia, questo termine viene utilizzato più in generale per tutte le piante che riescono a sopravvivere nelle zone di alta montagna al di sopra del limite degli alberi. Qui le condizioni climatiche sono estreme: quando il tempo è bello, il sole brucia molto intensamente e riscalda anche la roccia circostante, per cui queste piante devono sopportare bene il caldo. Il terreno può immagazzinare poca o nessuna acqua. Naturalmente, durante l'inverno devono anche essere in grado di sopravvivere al gelo. Le piante alpine sono in grado di sopportare tutto questo.
Piante perenni selvatiche, piante della steppa e succulente
Un'altra categoria di piante molto adatte ai giardini rocciosi o ai giardini della steppa sono le piante perenni della steppa e le piante perenni selvatiche. Crescono su terreni poveri di nutrienti e sassosi in pieno sole, ma sono anche sufficientemente resistenti al gelo per sopravvivere ai freddi inverni nella loro posizione senza protezione dal vento. Si possono prendere in considerazione anche alcune piante succulente e cactus resistenti al freddo.Grazie a queste caratteristiche particolari, i semi di piante di montagna, di steppa e del deserto sono perfette da piantare nei giardini rocciosi o sui tetti verdi.