Cardi: le piante perenni spinose hanno dimostrato il loro valore.

Amiamo i cardi e vorremmo condividere questa nostra passione con te.
I cardi sono delle piante affascinanti che si trovano in molte parti del mondo. Appartengono alla famiglia delle Asteraceae e ne esistono oltre 2000 specie diverse. Le varietà si differenziano per dimensioni, forma e colore dei fiori. Alcuni cardi hanno dei vistosi fiori viola o rosa, mentre altri sono piuttosto poco appariscenti. Le foglie sono spesso spinose. Possono raggiungere dimensioni considerevoli ~||||~

Alcune specie di cardo sono commestibili e in passato venivano utilizzate come fonte di cibo. Le foglie e le radici di alcune varietà possono essere consumate cotte o crude. Alcune specie hanno proprietà medicinali e vengono utilizzate nella medicina popolare. Il cardo mariano (Silybum marianum), ad esempio, è apprezzato per la sua funzione epatoprotettiva.

I cardi sono spesso associati alla protezione, poiché le loro foglie pungenti e le spine possono scoraggiare gli animali e gli esseri umani ad avvicinarsi. In alcune culture, i cardi erano considerati una protezione contro gli spiriti maligni o i nemici. Il fatto che possano prosperare in condizioni avverse li ha portati a essere visti talvolta come un simbolo di resistenza e perseveranza.

Queste piante spinose sono espressive e impressionanti in qualsiasi periodo dell'anno. Rappresentano una buona fonte di cibo per insetti e uccelli e potrebbero sopravvivere al cambiamento climatico, in quanto resistono bene alla siccità e al caldo.



Articolo 1 - 8 di 8