Semi di banano

Generalmente i semi di banano germogliano dopo poche settimane, in alcuni casi solo dopo 1-3 mesi. Le temperature ideali per la germinazione sono comprese tra 28-30 °C. Per via della loro rapida crescita, le piante di banano hanno poi bisogno di molta acqua e concimazione.
Le banane acquistate in negozio non contengono semi utilizzabili perché nel corso degli anni sono state selezionate delle varietà triploidi, cioè che contengono un set aggiuntivo di cromosomi. I semi contenuti in queste varietà non maturano, non diventano, quindi, dei veri e propri semi e sono visibili solo come piccoli punti neri. Nella coltivazione a scopo commerciale, il banano viene propagato tramite talee simili a rizomi, prodotte dallo stesso albero e che possono essere piantate per far crescere un nuovo albero di banano.
I semi che germinano, quindi utilizzabili per la coltivazione, possono essere prelevati dai banani selvatici o ordinati in pacchetti di semi. Esiste una differenza tra banani da frutto, la maggior parte dei quali sono ibridi, e banani ornamentali, che non producono frutti commestibili. I semi di banano hanno un diametro che, a seconda della specie, può raggiungere 1 cm.