Semi di piante medicinali asiatiche utilizzate nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si è diffusa da tempo anche in Europa. Si tratta di un metodo di guarigione in cui l'essere umano viene considerato nella sua totalità. Raramente le malattie vengono trattate in modo sintomatico. Esistono diversi pilastri fondamentali che vengono utilizzati come trattamento, come la dieta, l'esercizio fisico e anche il trattamento farmacologico.

Le piante medicinali hanno una lunga storia nella medicina tradizionale cinese (MTC) e sono un metodo importante per trattare le malattie e promuovere la salute. Come rimedi vengono utilizzati preferibilmente estratti di erbe, tinture e infusi a base di erbe officinali e piante efficaci dal punto di vista medico.



Articolo 1 - 20 di 43

La MTC può vantare un'esperienza di oltre 3000 anni ed è quindi molto sperimentata ed entusiasmante.

Coltivare piante medicinali nel proprio giardino può essere molto utile, perché queste varietà esotiche raramente sono disponibili in farmacia. Coltivando le tue erbe non solo ti rende meno dipendente dai rimedi prodotti in commercio, ma ti dà anche la certezza che le piante siano prive di pesticidi e altre sostanze chimiche dannose. Inoltre, ci sono altri due aspetti che depongono a favore di questo metodo di cura:
In primo luogo, coltivare le piante officinali utilizzate nella Medicina Tradizionale Cinese ti permette di entrare in contatto con la natura. Prendendoti cura personalmente delle piante e osservando il loro processo di crescita, sviluppi una stretta connessione con la natura. Osservare le piante che si sviluppano può essere calmante e rilassante e rappresentare una gradita pausa dal ritmo frenetico della vita quotidiana.
In secondo luogo, la coltivazione di piante medicinali MTC ti consente anche di fare attività fisica all'aperto. Il giardinaggio comporta esercizio fisico che non solo è salutare, ma ha anche effetti positivi sul benessere generale. Scavare le aiuole, seminare e diserbare regolarmente favorisce la forma fisica e può persino essere considerato una forma di esercizio terapeutico.