Set di sementi per coltivazione mista - (Dis)Ordine nell'orto

Se pratichi la coltivazione mista, probabilmente il tuo giardino non ha un aspetto molto ordinato. Tuttavia, questo "caos intenzionale" nell'orto conquista chiunque lo sperimenti, perché il raccolto è decisamente migliore.

Alla base vi è la consapevolezza - di antica tradizione - di quali piante sono "amiche" e quali, invece, non si piacciono affatto



Articolo 1 - 7 di 7

Molto spesso esistono delle spiegazioni piuttosto semplici e ragionevoli di questi fenomeni. Ecco, ad esempio, la teoria delle "3 sorelle": già i Maya sapevano che coltivare insieme mais, zucca e fagioli in un'unica aiuola ha perfettamente senso. Il mais ha bisogno di molta acqua e di sostanze nutritive, proprio come le zucche. Il mais cresce in posizione verticale, mentre la zucca si allarga a livello del terreno. Pertanto, non si ostacolano a vicenda con le loro esigenze di spazio. Al contrario, la zucca ombreggia il terreno con le sue numerose e grandi foglie, proteggendolo così dall'evaporazione. Il fagiolo, invece, arricchisce il terreno di azoto e fornisce così alla zucca e al mais importanti sostanze nutritive. Allo stesso tempo, utilizza il mais come sostegno per arrampicarsi e crescere verso l'alto. Crescere insieme, quindi, è una situazione vantaggiosa per tutte e tre le specie vegetali.

I set di semi per la coltivazione mista contengono delle combinazioni di varietà consociabili tra loro, da coltivare insieme nell'orto. Le varietà vegetali incluse si favoriscono a vicenda grazie al sostegno reciproco o perché formano una rotazione colturale sensata durante l'anno. Questi set costituiscono, quindi, un valido aiuto per pianificare l'orto in coltivazione mista e la rotazione delle colture.