Piante medicinali usate in omeopatia

L'omeopatia è sicuramente uno dei metodi di cura alternativi più conosciuti in Europa. I rimedi omeopatici sono dei trattamenti alternativi basati sui principi dell'omeopatia. L'omeopatia fu stata sviluppata alla fine del XVIII secolo da Samuel Hahnemann e si basa sul principio "curare il simile con il simile"."






Ciò significa che gli omeopati utilizzano sostanze che causano sintomi simili, in dosi elevate, alla malattia da curare. Queste sostanze vengono somministrate in forma molto diluita per ottenere un effetto curativo senza causare effetti collaterali indesiderati.

Alla base della produzione di rimedi omeopatici vi è l'uso di sostanze naturali come piante, minerali o prodotti animali. Queste materie prime vengono potenziate attraverso un processo speciale in cui vengono diluite e agitate più volte. Questo processo è noto come "dinamizzazione" e ha lo scopo di liberare il potere curativo della sostanza. I rimedi omeopatici sono disponibili in varie forme di dosaggio, quali globuli (piccole palline), gocce o compresse.

Molte delle nostre piante autoctone vengono utilizzate nella produzione di rimedi omeopatici. Tra queste vi sono alcune piante medicinali tradizionali, come la calendula e l'arnica, ma anche piante insolite come la cipolla.