Semi di fiori delle praterie e delle steppe - per queste specie la siccità non è un problema
Il giardino-prateria - conosciuto anche con il nome inglese "meadow garden" - è un giardino ispirato ai vasti e aperti paesaggi della prateria. In questo concetto di giardino, erbe, fiori e arbusti si fondono in una sinfonia vivente della natura. I fiori colorati e le piante erbacee che ondeggiano dolcemente creano uno sfondo vivace e gradevole alla vista. In questo modo puoi creare un'atmosfera rilassata e naturale nel tuo giardino.
In natura, le piante di prateria crescono spesso in comunità o colonie e questo si riflette anche nel giardino-prateria. Le piante sono spesso piantate in gruppi per imitare la disposizione e le interazioni naturali. Le piante più alte possono fungere da sfondo, mentre quelle più basse e i tappeti erbosi costituiscono il primo piano. Questo crea profondità visiva e prospettive interessanti.
Il giardino-prateria offre paesaggi interessanti durante tutto l'anno. Mentre in estate dominano i fiori, durante l'inverno la consistenza delle erbe e delle piante resistenti può creare un'atmosfera attraente. Molte piante di prateria in estate formano infiorescenze vistose che, oltre ad essere molto belle da vedere, attirano insetti impollinatori come api e farfalle. Inoltre, molte di queste piante sono adattate a condizioni di siccità. Di conseguenza, il giardino-prateria è generalmente efficiente dal punto di vista delle risorse, richiede meno irrigazione rispetto ai giardini tradizionali e, nel corso degli anni, meno manutenzione. Sicuramente un concetto di giardino per il futuro.