Semi di Peperoncino – Da dolce a estremamente piccante

Acquista semi di peperoncino e scopri tutto il mondo del piccante – da quello dolce e aromatico fino all’estremamente piccante. In questa categoria trovi un’ampia selezione di semi di peperoncino per orto, balcone e davanzale – dalle varietà classiche alle vere leggende del piccante.

Per saperne di più

I peperoncini sono tra le piante coltivate più antiche del mondo. Più di 8000 anni fa, i popoli dell’America Latina raccoglievano i frutti piccanti dei peperoncini selvatici e ne conservavano i semi. La selezione vera e propria arrivò più tardi – e col tempo portò a un’impressionante varietà di forme, sapori e livelli di piccantezza.

La maggior parte dei semi di peperoncino oggi proviene dalle specie di Capsicum annuum, chinense o baccatum. Anche i peperoni dolci discendono da varietà selvatiche, pur avendo perso la piccantezza durante la domesticazione. Specie antiche come il peperoncino Tepin sono tuttora considerate tra le più piccanti e autentiche.

I semi di peperoncino hanno bisogno di più calore rispetto ad altri ortaggi, ma possono essere coltivati facilmente anche in Europa centrale. Che sia in giardino, sul balcone o in vaso come pianta decorativa: le piante di peperoncino crescono cespugliose, producono tanti frutti e sono belle oltre che produttive. Se ti serve una guida per iniziare, trovi tutti i consigli nella nostra guida alla semina del peperoncino.

In cucina, il peperoncino è insostituibile – poche spezie offrono una gamma di aromi e piccantezza così ampia. Per questo vale davvero la pena coltivarlo da sé, provare diverse varietà e magari tentare anche qualche incrocio personale.