Semi di piante rampicanti

Le piante rampicanti sono una delle meraviglie della natura. Nella maggior parte dei casi, si tratta di specie vegetali molto semplici da coltivare che, anche se coltivate a partire dai semi, crescono molto rapidamente e colpiscono per le loro dimensioni e il loro vigore.

L'aspetto interessante è la crescita verticale che, oltre ad essere un bellissimo elemento di design in giardino o sulle facciate, offre possibilità originali anche se si dispone di uno spazio limitato.Generalmente, ogni pianta rampicante presenta un aspetto molto particolare: dei fiori rigogliosi, come nel caso del nasturzio o dell’impomea, un'interessante colorazione autunnale delle foglie, come nel caso della vite selvatica, o addirittura un ricco raccolto, come nel caso del luppolo, della vite o delle zucche ornamentali.

Alcune piante rampicanti sono molto vigorose, in particolare l'edera, la vite selvatica e la wisteria: per evitare che danneggino la facciata, parti dell'edificio come grondaie o tetti e la muratura occorre potarle regolarmente. Puoi tenerle sotto controllo anche utilizzando dei robusti tralicci. Altrimenti, è meglio utilizzare delle piante meno invasive, come la clematide o le rose. Anche delle piante annuali a crescita rapida, come l’ipomea o la cobea, possono rinverdire un muro in pochissimo tempo e regalarti delle splendide fioriture.

Utilizzando un supporto, ad esempio una piramide, le piante rampicanti a bassa crescita, come la Thunbergia alata (meglio nota come “Susanna dagli occhi neri”), possono essere coltivate anche in vaso. Le piante rampicanti possono anche dare un aspetto gradevole ad un albero spoglio e morto. L'edera può essere piantata anche su arbusti a foglia caduca per renderli verdi durante l’inverno, quando appaiono spogli. Bisogna considerare, però, che l'edera coltivata a partire dai semi ha una crescita iniziale un po’ più lenta.

Piante rampicanti: Inverdimento delle pareti e habitat per gli animali

Le piante rampicanti possono essere utilizzate in molti modi diversi e possono abbellire qualsiasi parete spoglia. Gli edifici più antichi, in particolare, assumono un carattere particolarmente romantico e accogliente con pareti densamente ricoperte da piante, soprattutto se hanno un aspetto un po’ selvaggio. Inoltre, una parete verde di questo tipo costituisce un habitat naturale per gli insetti e, di conseguenza, per gli uccelli. Naturalmente, questo può essere visto anche come uno svantaggio, perché poche persone sono felici di avere ragni in casa. In questo caso, una zanzariera potrebbe essere d'aiuto.

Soprattutto in giardini, balconi o cortili di piccole dimensioni, con le piante rampicanti puoi creare delle oasi verdi grazie al loro ridotto ingombro. Vengono spesso utilizzate anche come schermi per la privacy, sebbene la scelta di piante che rimangono verdi anche in inverno sia piuttosto limitata. Nelle zone climatiche più fredde, l'edera è l'unica pianta adatta. Tuttavia, è la scelta giusta se si ha a disposizione uno spazio limitato e si deve fare a meno di siepi spesse.

Attenzione ai possibili danni alla facciata e al tetto

Alcune piante rampicanti possono causare gravi danni alle pareti o perfino al tetto! Si tratta in particolare di rampicanti con radici aeree, come l'edera e la vite selvatica. Queste piccole radici spesso si attaccano così saldamente alla facciata da rendere molto difficile staccarle senza staccare, insieme ad esse, anche l’intonaco. Anche la wisteria e altre rampicanti forti, come la persicaria, con il tempo sviluppano dei veri e propri fusti che possono letteralmente otturare le grondaie.

Se le pareti della casa hanno rivestimenti o pannelli, anche questi sono a rischio, perché non costituiscono un ostacolo per questo tipo di piante rampicanti. Spesso i germogli continuano a crescere dietro i rivestimenti e ne staccano singole parti. Lo stesso può accadere con le tegole, causando purtroppo il degrado del tetto.

Ciononostante, se si dispone di un muro resistente o si lascia che le piante rampicanti invecchino insieme al muro, si avranno meno problemi e si può anche permettere alle piante rampicanti vigorose di germogliare indisturbate.


Articolo 1 - 20 di 47