Come coltivare carote, pastinaca e altri ortaggi da radice

Carota, pastinaca e radice di prezzemolo sono ortaggi da radice tradizionalmente usati nelle zuppe; tutti e tre possono essere coltivati partendo dai semi in modo molto simile. Anche l'avena e la radice di cerfoglio possono essere coltivate utilizzando queste istruzioni. Una caratteristica comune a questi ortaggi è quella di essere biennali. Durante il primo anno sviluppano radici che possono essere raccolte fino al secondo anno. Non fioriscono prima del secondo anno.
Carote e pastinaca crescono in quasi tutte le zone climatiche, ad eccezione delle regioni calde e secche.

  • Periodo di semina: da metà Gennaio, non appena il terreno si è asciugato. Si può seminare fino a Giugno.
  • Profondità di semina: 1-2,5 cm di profondità in file, semina diretta in campo
  • Durata della germinazione: Le carote sono piuttosto imprevedibili sotto questo aspetto. Possono trascorrere dai 14 ai 40 giorni tra la semina e la germinazione.
  • Sesto d'impianto tra le file: 30-45 cm
  • Sesto d'impianto nella fila: 8-10 cm
  • Posizione: Soleggiata
  • Famiglia: Ombrellifere (Apiaceae)


Terreno per la coltivazione di carote, pastinaca e altri ortaggi a radice

Le carote hanno bisogno di un terreno profondo, leggero, sabbioso, ricco di humus e caldo, con un pH compreso tra 6,5 e 7,5, possibilmente già concimato durante l'anno precedente. Se necessario, il terreno va anche spietrato. Se tutte queste condizioni sono rispettate, le radici possono svilupparsi bene sia in profondità che in larghezza. In caso contrario, può verificarsi la scissione delle radici.
Il terreno contenente potassio migliora il sapore degli ortaggi da radice. Evitare assolutamente l'utilizzo di concime fresco che, oltre a compromettere il gusto e provocare una crescita eccessiva delle radici, attira la mosca della carota le cui larve attaccano le radici facendole marcire. Il terreno limoso non è adatto, così come il terreno molto argilloso.

Cura delle piante di ortaggi da radice

Le carote hanno bisogno di molto spazio. Pertanto le file devono essere ben distanziate. Fate attenzione quando raccogliete radici piccole, perché il loro odore attira i parassiti. Per questa ragione è consigliabile mescolare i semi con quelli di ravanello e con della sabbia fine e distribuirli abbondantemente nel solco. I ravanelli germinano molto più velocemente delle carote e così fungono anche da segno di riconoscimento della fila. Una volta raccolti i ravanelli, i filari delle carote vengono diradati e lo spazio viene utilizzato in modo ottimale.
Nella maggior parte dei casi, le giovani piante non sono molto competitive. Fino al momento del raccolto è necessario diserbare e zappare regolarmente. Soprattutto dopo forti piogge, il terreno va sciolto perchè una compattazione del terreno ha delle conseguenze negative sulla crescita delle carote. Questo problema può essere evitato con una preventiva pacciamatura del terreno.
Per la germinazione i semi hanno costante bisogno di umidità, mentre in generale le carote hanno un normale fabbisogno di acqua. Preferiscono decisamente le piogge regolari; nei periodi di siccità, dunque, vanno annaffiate.
Importante: Le carote sono ombrellifere. Vanno coltivate nello stesso posto solo ogni quattro anni per mantenere sano il terreno.

Quando vanno raccolte le carote?

Non c'è alcun segno evidente, dall'esterno, di quando la carota sia matura. A seconda del periodo di semina, si dovrebbe controllare dopo circa 15 settimane. Le carote possono essere raccolte molto giovani, mangiandone le radici più tenere e dolci. Alcune carote tendono a diventare legnose se crescono troppo a lungo, quindi a seconda della varietà non bisogna necessariamente lasciarle crescere fino a diventare molto grandi. Le carote troppo mature sviluppano radici sottili e tendono a biforcarsi. È possibile anche lasciare le radici nel terreno durante l'inverno e raccoglierle solo dopo, avendo spesso come risultato un gusto migliore.

Come conservare carote e pastinaca

Per la conservazione devono essere utilizzate solo carote sane e completamente mature, mentre le altre vanno consumate fresche. Le carote possono essere conservate molto bene durante l'inverno, in quanto contengono ingredienti che ne inibiscono la putrefazione. Si possono conservare bene in cantina ad una temperatura compresa tra 0 e 5 °C. Si possono conservare per molto tempo, senza congelarle, anche dentro un contenitore con sabbia umida.