Zinnie - fiori estivi luminosi con una straordinaria varietà di colori
Le zinnie (Zinnia elegans) sono fiori estivi annuali dai colori vivaci, che affascinano per l'intensa luminosità e la lunga fioritura. I loro grandi e marcati capolini creano forti accenti nelle aiuole e rendono le zinnie tra i fiori estivi più appariscenti per giardini soleggiati.
Per saperne di più
Le zinnie sono originarie del Messico e amano posizioni calde e soleggiate. Prediligono terreni ricchi di nutrienti e ben drenati e reagiscono sensibilmente ai ristagni idrici. In condizioni favorevoli crescono vigorosamente, si ramificano bene e fioriscono in modo affidabile fino all'autunno.
La gamma varietale spazia da forme basse e compatte a zinnie di grande altezza con fiori bianchi, gialli, arancioni, rossi, rosa o viola. A seconda della varietà, le piante raggiungono altezze di circa 20-100 cm e sono adatte sia per le aiuole sia per la coltivazione in contenitori di grandi dimensioni.
Le zinnie sono fiori recisi classici. Il taglio regolare favorisce la formazione di nuovi boccioli e prolunga notevolmente il periodo di fioritura. Sono inoltre ideali per colorati mazzi estivi.
Le piante si coltivano facilmente a partire dai semi e, in posizioni adatte, talvolta si mantengono grazie alla risemina spontanea.