Semi di calendula (Calendula officinalis) - molto più di un semplice fiore estivo

Le calendule (Calendula officinalis) sono fiori da giardino annuali classici dalle caratteristiche sorprendentemente versatili. I loro fiori luminosi portano colore alle aiuole dall'inizio dell'estate fino all'autunno e sono considerate allo stesso tempo robuste, facili da coltivare e affidabili nella semina. Le calendule si adattano sia a giardini naturali sia ad aiuole più strutturate e fanno parte della cultura del giardino da secoli.

Per saperne di più

Le calendule possono essere seminate direttamente in piena terra non appena il terreno è privo di gelo. Nelle zone dal clima mite, possono essere seminate anche a fine estate o in autunno e svernare come giovani piante. Rientrano così tra le cosiddette cool flowers, che sfruttano il loro vantaggio di crescita in primavera e fioriscono particolarmente presto.

Oltre al loro valore ornamentale, le calendule sono apprezzate in giardino anche per la loro influenza positiva sul suolo. Il loro apparato radicale può migliorare la struttura del terreno e vengono spesso utilizzate come piante accompagnatrici nelle colture consociate. Per questo motivo, le calendule sono adatte a orti, aiuole rialzate e rotazioni colturali variabili.

Come pianta medicinale e culturale tradizionale, la calendula vanta una lunga storia. I suoi fiori vengono raccolti e utilizzati in molti modi da generazioni, ad esempio nella farmacia domestica o per la preparazione di unguenti ed estratti oleosi. Ancora oggi, Calendula officinalis è conosciuta soprattutto per il suo significato simbolico e culturale.

I semi di calendula sono quindi una buona scelta per chi cerca piante fiorite facili da coltivare, desidera portare colore precoce in giardino e apprezza allo stesso tempo piante da giardino classiche ricche di storia.



Articolo 1 - 5 di 5