Cosa si può seminare all'aperto a Maggio?

Nelle regioni dal clima più rigido, Maggio è un mese dell'anno particolarmente importante per coltivare l'orto, perché in questo periodo i fenomeni meteorologici si mescolano in un mix climatico particolare. Di solito, in questo periodo la primavera si manifesta già in maniera evidente. L'orto risplende del tipico verde acceso dei nuovi germogli delle piante, gli alberi da frutta fioriscono in tutto il loro splendore e ci sono le prime giornate calde che danno già un assaggio dell'estate.
Allo stesso tempo, possono ancora esserci delle episodiche gelate notturne fino a metà Maggio. Per questo motivo, le piante sensibili come pomodori, peperoni, melanzane e altro dovrebbero essere piantate all'aperto solo dopo le ultime gelate.
Al contrario, è meglio coltivare queste piante in casa in modo che possano essere raccolte durante lo stesso anno. I peperoni e le melanzane, in particolare, hanno un periodo di maturazione molto lungo; di conseguenza, iniziando a seminare così tardi, i frutti potrebbero non arrivare a maturare.