Buono

Semi di stramonio (datura)

La famiglia che raggruppa le diverse specie di stramonio comprende circa 20 varietà di piante, i cui nomi sono sorprendentemente coloriti nonostante la denominazione scientifica sia Datura: si parla di noce spinosa, erba del diavolo, noce vomitta, indormia, erba rata, erba degli incantesimi, e via dicendo. Lo stramonio appartiene alla famiglia delle solanacee.

In Europa, lo stramonio bianco (datura stramonium) è la varietà più comune. Si tratta di una pianta annuale che spesso cresce anche allo stato selvatico nei prati e nei terreni coltivati. Tuttavia la maggior parte delle specie di stramonio provengono dall'America e dall'Asia.
Le piante di stramonio sono tutte altamente tossiche e contengono tutti gli alcaloidi a nucleo tropanico quali atropina, josciamina e scopolamina. Di conseguenza, è importante scegliere con il luogo per piantarle, in modo da evitare di mettere in pericolo bambini o animali.
Quest'erba è stata usata per millenni nella medicina popolare tradizionale ed è anche nota per le sue proprietà intossicanti e allucinogene. In Europa infatti viene spesso soprannominata 'la pianta degli oracoli' o 'l'erba delle streghe'.