Una bella storia

"In un'epoca in cui si parla del rischio di estinzione delle specie, tutto ruota intorno al profitto", dice Harald Schreiner. "Bisogna costituire una rete di fornitori, curare i contatti e garantire loro una sicurezza a lungo termine. È l'unico modo per far funzionare quello che facciamo". Schreiner è amministratore delegato della Magic Garden Seeds. Da oltre 20 anni, l'azienda vende semi di colture speciali e quasi dimenticate e piante utili, antiche varietà di ortaggi, erbe e piante medicinali provenienti da tutto il mondo, piante selvatiche, piante esotiche, piante interessanti dal punto di vista etnobotanico e molti altri tipi di semi. > Ciò rende l'azienda un'eccezione in un momento in cui il mercato delle sementi è dominato da grandi aziende chimiche come Bayer-Monsanto - con sementi ibride geneticamente modificate e brevettate - ed in cui sempre più produttori di sementi di medie dimensioni, che in Germania avevano una ricca tradizione, sono stati rilevati o sono scomparsi dal mercato. "Quanti sanno ancora oggi che la patata può essere coltivata anche dai semi e che si può sempre ottenere nuovo materiale genetico che si adatta all'ambiente? Anche quando tutto ruota intorno al profitto, il modello Magic Garden Seeds si basa su certi valori fondamentali.

Offriamo solo sementi ad impollinazione aperta e quindi completamente riproducibili, nessuna specie ibrida, nessun seme brevettato o geneticamente modificato.


/> Nel corso degli anni, Schreiner e il suo socio Andreas Poszar hanno costruito una vasta rete di fornitori - dall'Amazzonia alla Sicilia, dalla Francia all'India, dagli Stati Uniti all'Alto Palatinato. Ogni anno garantiscono loro l'acquisto dei semi e contribuiscono così alla conservazione di piante rare ed antiche e piante utili. "Da noi c'è molto più che erba cipollina, dice Schreiner.
/> "Incoraggiamo i nostri clienti a raccogliere e a riseminare i propri semi, a distribuirli e ad incrociarli come meglio credono", afferma il socio di Schreiner, Andreas Poszar, che a metà degli anni '90 ha fondato l'azienda.

>"A quell'epoca, avevo frequentato un corso di formazione in Naturopatia e rimasi particolarmente affascinato dalle erbe rare, dalle piante medicinali, magiche e sciamaniche. La connessione tra l'uomo e le piante".

Ad un certo punto Poszar decide di condividere questa conoscenza con gli altri i contatti che aveva stabilito ed batte a macchina un piccolo catalogo dal quale ordinare con una busta preaffrancata. "Si trattava di una miscela di erbe medicinali e varietà particolari di ortaggi".
Erbe, etnobotanica, piante medicinali ed antiche varietà di ortaggi - sono ancora oggi il punto forte della Magic Garden Seeds e Poszar mantiene tuttora i contatti con lo sciamano dal quale ricevette i primi semi di Ayahuasca in Amazzonia, o con il raccoglitore di Mandragola in Sicilia.
/> In seguito ad una festa organizzata da coinquilini, lui e Schreiner - all'epoca entrambi studenti - fondano la loro prima joint venture a Kassel nel 1997. Un piccolo ufficio, uno scaffale con i semi mentre continuano gli studi. Con qualche guadagno? "Bella domanda. Probabilmente no", dice oggi Schreiner. Ma continuano ad ampliare la loro gamma di prodotti, prima insieme e poi, per qualche anno, in aziende separate. Sempre con lo stesso interesse e lo stesso entusiasmo e molto presto, già alla fine degli anni Novanta, con i primi negozi online.
/> Infine, nel 2007, Schreiner e Poszar si trasferiscono a Ratisbona dove inizialmente aprono uno studio associato. Nel 2015 trasformano la stretta collaborazione già esistente in una società a responsabilità limitata - Magic Garden Seeds - ed ampliano ulteriormente la propria gamma di prodotti con una estesissima varietà di pomodori e di peperoncini, oltre ad un numero sempre maggiore di fiori. "Piante più ordinarie, per così dire", dice Schreiner.
/> Nello stesso anno l'azienda ottiene la certificazione biologica, rendendo trasparente l'intera filiera di produzione. Contemporaneamente lavora allo sviluppo del proprio design, del packaging e del marchio. Tutte attività che, come il confezionamento dei semi, vengono svolte in Germania.
/> Entra poi a far parte del team Gunilla Lehmann, che si occupa di curare i testi, le illustrazioni e la gestione del negozio e che porta avanti l'idea di stabilizzare la commercializzazione delle sementi stagionali durante tutto l'anno - sviluppando prodotti speciali.
/> Ormai Magic Garden Seeds offre una vasta gamma di prodotti: antiche varietà di ortaggi, diverse miscele di erbe da cucina e per l'urban gardening, ma anche tabacco ed erba gatta, il set di peyote o la scatola di erbe magiche. Da alcuni anni, è disponibile anche un Calendario dell'Avvento - con un design originale e 24 diversi sacchetti di semi, tutti riempiti a mano. Dietro a tutto questo, oltre all'obiettivo di attrarre un pubblico più ampio e di sviluppare prodotti di alta qualità per la commercializzazione su Amazon, c'è anche la filosofia di Magic Garden Seeds.
> "Nessuno pianta 24 semi diversi da solo", dice Gunilla Lehmann. "Ne regala un po', li passa ad altri e così facendo non diffonde solo i semi, ma anche l'emozione di ciò che accade quando si pianta un seme nella terra e ne nasce una pianta".
/> E' questa emozione a motivare ancora oggi Andreas Poszar. E' stato lui stesso a raccogliere, e poi diffondere, tra le rovine del castello di Donaustauf, i primi semi del giusquiamo commercializzato dalla Magic Garden Seeds. "Sono dunque i diretti discendenti di quelle piante con le quali si curava il dolore degli ex signori del castello. È una storia bellissima".

scritto da Stefan Aigner (regensburg-digital.de)