iQuanto durano i semi?

Le domande che riceviamo più frequentemente riguardano la capacità di germinazione dei semi.
Per quanto tempo si conservano i semi? Cosa succede quando sono troppo vecchi? Quando è necessario ordinarne di nuovi e sostituire quelli vecchi?
La data di riempimento delle bustine è riportata sul retro di ogni confezione di semi. Non indichiamo volutamente una data di scadenza perché la capacità di germinazione dei semi può variare notevolmente a seconda della specie vegetale e dipende anche da fattori esterni che, una volta che i semi lasciano la nostra sede, non possiamo più influenzare o controllare.

I semi che possono essere messi in commercio devono avere una capacità germinativa di almeno il 50%. Verifichiamo regolarmente la capacità di germinazione dei nostri semi utilizzando il cosiddetto “test di germinazione”. Questo controllo di qualità garantisce che i nostri semi abbiano almeno questa capacità di germinazione richiesta. Tuttavia, la maggior parte delle sementi ha una capacità germinativa dell'80-98% quando viene confezionata nelle nostre bustine, perché vogliamo che i nostri clienti possano avere un’esperienza di semina di successo, soddisfacente e senza intoppi.