Bocca di leone - fiore estivo colorato dai fiori caratteristici
Le bocche di leone (Antirrhinum majus) sono fiori estivi robusti e dai colori intensi, con fiori inconfondibili che si aprono quando vengono leggermente premuti - da qui il loro nome ben noto. Portano altezza, colore e struttura ad aiuole, contenitori e bordure e rientrano tra le piante annuali da fiore più versatili per giardini e balconi.
Per saperne di più
Le bocche di leone prediligono posizioni soleggiate o a mezz'ombra e terreni ricchi di nutrienti e ben drenati. Crescono erette, si ramificano bene e possono essere coltivate sia in piena terra sia in vasi di grandi dimensioni. Risultano particolarmente efficaci in piantagioni di gruppo o come elementi strutturanti tra piante perenni e fiori estivi.
La gamma varietale spazia da delicati toni pastello a colori intensi come giallo, rosso, arancione e viola. A seconda della varietà, le bocche di leone raggiungono altezze di circa 30-90 cm. Molte varietà sono ottime come fiori recisi e durano diversi giorni in vaso.
Le bocche di leone sono considerate classici fiori estivi, ma in condizioni favorevoli possono mantenersi grazie alla risemina spontanea. Durante inverni miti, resistono a temperature fino a circa -10 °C e ricompaiono l'anno successivo.
La pianta è adatta a chi apprezza una fioritura estiva duratura, dalle forme chiare e dall'elevato impatto cromatico.