News
Grow your own food
Tenere, saporite o croccanti, le verdure da insalata sono delle piante davvero versatili per il tuo giardino. Ma oltre alla lattuga e alla rucola, esiste una gamma sorprendentemente ampia di varietà, forme di foglie e sapori. Alcune sono adatte ad una rapida coltivazione in primavera, altre sfidano le prime gelate e ci permettono di avere un raccolto di verdure fresche fino all'inverno. In questo articolo ti mostriamo dodici diversi tipi di verdure da insalata
Hai mai sentito parlare di pacciamatura? Magari hai visto il terreno di un giardino o di un parco ricoperto di pacciame di corteccia, paglia o erba tagliata. Ma perché si fa? E come si può utilizzare nel proprio giardino? La pacciamatura è una tecnica semplice ma efficace che farà crescere più sani il tuo orto, i tuoi fiori e persino i tuoi arbusti, e non richiede molto impegno!
Una volta passato il periodo dei 'santi del ghiaccio' inizia il momento tanto atteso da molti appassionati di giardinaggio: pomodori, cetrioli e peperoni possono finalmente essere piantati all'aperto! Queste piante amanti del caldo si sentono a proprio agio solo quando non c'è più la minaccia di gelate notturne e le temperature del terreno sono piacevolmente calde. Ci sono alcuni accorgimenti da tenere presenti per garantire una crescita vigorosa e un raccolto abbondante.
Qui ti mostriamo quali sono le varietà adatte e come coltivare la lattuga all'aperto senza riscaldamento, in modo da poter avere nel piatto le tue verdure fresche per tutto l'inverno.
La coltivazione di verdure invernali può sembrare un'idea moderna, ma in realtà è una pratica secolare che negli ultimi decenni in molti posti è stata dimenticata.