Fieno greco – Pianta aromatica, medicinale e miglioratrice del suolo
Il fieno greco (Trigonella foenum-graecum) è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle leguminose. Utilizzata da millenni sia come spezia che come pianta medicinale, è una delle colture più antiche dell’area mediterranea, del Vicino Oriente e del Nord Africa. Oggi il fieno greco è diffuso in tutto il mondo e si può coltivare facilmente anche nei giardini dell’Europa centrale.
Come spezia, sono soprattutto i semi a essere conosciuti: macinati, costituiscono un ingrediente chiave in molte miscele di curry, in particolare nella cucina nordafricana, indiana e spagnola. Anche le foglie giovani vengono tradizionalmente usate come erba aromatica in cucina.
Fin dall’antichità, il fieno greco è apprezzato anche come pianta medicinale. Giocava un ruolo importante nella medicina araba, ayurvedica e nei trattati erboristici dei monasteri europei. Tradizionalmente veniva impiegato per rafforzare l’organismo, favorire la digestione e sostenere il benessere generale.
Fieno greco come pianta medicinale – uso tradizionale e ricerca moderna
I semi di fieno greco contengono numerosi composti bioattivi, tra cui saponine, mucillagini, fibre, proteine, oli essenziali e minerali come ferro, magnesio e potassio. Di particolare interesse è l’amminoacido 4-idrossi-isoleucina, oggetto di studi per il suo potenziale effetto sul metabolismo dell’insulina.
Tradizionalmente, il fieno greco viene utilizzato per favorire la digestione. Le mucillagini contenute possono esercitare un effetto protettivo sulla mucosa gastrica e vengono impiegate in caso di irritazioni o inappetenza. Le fibre possono inoltre aumentare il senso di sazietà.
La ricerca moderna sta inoltre indagando il ruolo del fieno greco nella regolazione della glicemia e del metabolismo lipidico. Alcuni studi indicano che determinati composti possono migliorare la sensibilità all’insulina e attenuare i picchi glicemici postprandiali. Anche gli effetti sui livelli di colesterolo e lipidi nel sangue sono oggetto di studio. Tali risultati non sostituiscono però il parere medico.
Il fieno greco è inoltre tradizionalmente impiegato per supportare l’equilibrio ormonale, ad esempio durante la menopausa o l’allattamento. Anche in questo caso l’uso si basa su conoscenze tramandate, mentre le evidenze scientifiche sono variabili a seconda dell’ambito.