Piante mellifere

Un giardino sano ed in equilibrio naturale ha bisogno di una flora e una fauna diversificate. Molti insetti svolgono un ruolo particolarmente importante: alcuni come insetti utili ed altri come parassiti. Api e bombi sono tra gli insetti utili più desiderati.
Se vuoi attirare molti di questi insetti nel tuo giardino, fai crescere qualche ortica da qualche parte o seminate delle piante fonte di nettare. Molte piante ed erbe aromatiche sono perfette per questo scopo, rendendo facile combinare l'utile con il bello. Perché quando nel giardino ronzano tanti insetti, arriveranno anche delle splendide farfalle colorate. E cosa c'è di più bello?

Piante attira api e bombi

Le api e i bombi sono una presenza indispensabile in qualsiasi giardino. Soprattutto se il giardino è anche un orto, senza questi insetti utili gli alberi da frutto difficilmente riescono a dare dei frutti. Lo stesso vale per le altre piante che producono i loro frutti attraverso l'impollinazione. Il ronzio e l'impressione che "qualcosa si muova" nel giardino, infatti, non è solo desiderabile: questi insetti sono assolutamente essenziali per la fertilizzazione di molte delle nostre colture.

Attualmente, invece, ci troviamo di fronte al fatto che intere colonie di api stanno improvvisamente morendo e in alcune località i giardini stanno lentamente diventando deserti. Per contrastare questo fenomeno, dovresti assicurarti di avere in giardino delle piante mellifere che attirino api, bombi e farfalle. Molto spesso si tratta di piante con fiori poco appariscenti, ma che producono molto nettare.