Caglio zolfino (Galium verum) semi
- Pianta selvatica dai fiori gialli. Il nome deriva dal suo antico uso come coagulante (caglio) del latte nella produzione di formaggio.
- Contenuto: circa 1000 semi
- Varietà ad impollinazione aperta, capacità germinativa testata regolarmente
2,49 €
Descrizione
Le foglie dello stelo sono commestibili e possono essere aggiunte alle insalate o cotte. I semi tostati sono considerati un buon sostituto del caffè. Per lungo tempo, l'intera pianta e i fiori sono stati utilizzati per produrre caglio per la coagulazione del latte nella produzione di formaggio. I formaggi britannici, in particolare, erano anche colorati di giallo brillante con la tintura dei fiori. Oltre al colorante alimentare giallo dei fiori, dalle radici si può produrre un colorante rosso. Così come con per l'asperula - altra pianata della stessa famiglia - lo stelo appassito può essere utilizzato anche per fare un punch rinfrescante.
Gli usi officinali tradizionali di questa pianta sono numerosi, ma oggi la ricerca si concentra sul trattamento del cancro. Si spera che la pianta sia in grado di svolgere i suoi effetti curativi, in particolare nel cancro al seno.
Scheda della pianta
| Ciclo di vita | Perenne |
|---|---|
| Genere | Rubiaceae |
| Caratteristiche | Che forma corridori, Ha bisogno del buio per germogliare, Pascolo per le api, Resistente al freddo |
| Altezza della pianta | 20-60 cm |
| Colore dei fiori | Giallo |
| Periodo di fioritura | Agosto, Giugno, Settembre |
| Raccolta principale | Agosto, Luglio |
| Apparato radicale | Forma corridori, Radice ramificata |
Consigli di coltivazione
| Periodo di semina in pieno campo | Aprile, Giugno, Maggio |
|---|---|
| Profondità di semina | 0.5 cm |
| Temperatura di germinazione | 15-20°C |
| Luce solare | Pieno sole |
| Distanza di impianto | 30 cm |
| Distanza tra le file | 30 cm |
Semina e cura
Altri nomi
Tedesco: Gelbes Waldstroh, Liebfrauenbettstroh, Liebkraut, Gliedkraut, Gelb-Labkraut, Echtes Labkraut, Bettstroh
Login
arbeiten gegen die Zeit
Leider hab ich das Saatgut etwas spät bestellt für die Hausanzucht. Ich wollte es nicht auf gut Glück ins Freiland säen. Daher hab ich die Pflanze im Juni noch im Haus vorgezogen, die Pflanze ist auch gut gewachsen und wurde ausgepflanzt, sie ist sehr klein geblieben und geblüht hat sie leider auch nicht in diesem Jahr, vielleicht wir das ja nächstes Jahr dann was.