Immagini

Carciofo violetto di Chioggia (Cynara scolymus)
Temporaneamente esaurito
Info
Prezzo
Spedizione
5 € / spedizione gratuita a partire da 50 euro
Disponibilità
NON DISPONIBILEIl carciofo (Cynara scolymus) è la massima espressione di un fiore commestibile e una pianta molto antica. È di casa nella regione del Mediterraneo, dove le prime notizie di questa imponente pianta risalgono al primo secolo dopo Cristo.
Tuttavia, il carciofo divenne noto in Francia e in Inghilterra solo nel XV secolo. Oggi i carciofi si vedono sempre più spesso anche nei giardini di casa, perché il loro aspetto esotico li rende non solo utili, ma anche molto belli e decorativi.
Infatti il carciofo può essere coltivato anche come ortaggio da balcone. In questo caso, però, richiede vasi grandi e alti con un volume di almeno 20 litri.
Il carciofo è anche conosciuto come pianta medicinale ed è stato nominato pianta medicinale dell'anno nel 2003. Ha un effetto stimolante sul fegato e sulla bile e ha proprietà stimolanti per l'appetito, la digestione e un effetto di riduzione del colesterolo.
Descrizione della pianta: coltivazione & proprietà
Semina
- Tempo di semina: in caso di coltivazione pluriennale, si raccomanda la precoltivazione in serra dall'inizio di marzo. Dopo 5-8 settimane, le piante possono essere spostate all'esterno dopo una fase di indurimento (meglio dopo il periodo delle gelate). Dovrebbero avere 3-5 foglie spiegate. Per la coltivazione annuale, la precoltura dovrebbe essere iniziata già a gennaio.
- Profondità di semina: 3-5 cm
- temperatura ottimale di germinazione: +20-25°C
- Distanza tra le file: nel giardino di casa, i carciofi sono di solito piantati in una posizione singola, in quanto richiedono molto spazio.
- Distanza tra le file: 100 x 100 cm
- Posizione: soleggiata e al riparo dal vento, ma non perennemente al sole
- Suolo:terreni sabbiosi, ricchi di humus, profondi, caldi e umidi. Il carciofo è una pianta dalle radici profonde
- Cura: prima di piantare all'aperto, il terreno deve essere sciolto in profondità e deve essere aggiunto del compost. Il diserbo è necessario fino a quando le piante non si sono insediate bene. I carciofi hanno bisogno di un'annaffiatura regolare e abbondante. Le pause di coltivazione di almeno quattro anni dovrebbero essere rigorosamente osservate.
- Raccolto: per le colture annuali, il raccolto inizia all'inizio di giugno, per le colture perenni all'inizio di luglio. Di norma, la raccolta può avvenire nell'arco di 6-8 settimane. I carciofi possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 2 settimane.
- Svernamento: i carciofi sono perenni e possono essere raccolti per 4-5 anni. Le piante possono facilmente resistere a temperature fino a -10°C. Se si prevede un gelo più intenso, hanno sicuramente bisogno di protezione. Per fare questo, tagliare l'arbusto in ottobre vicino al terreno e coprire con una miscela di foglie, sterpaglia o paglia con sabbia e terra. Questa miscela può essere alta circa 30 cm. Al più tardi dopo le ultime gelate, questo 'cappotto invernale' può essere rimosso di nuovo.
Naturalmente è possibile anche uno svernamento in casa a ca. +10°C. Il carciofo deve essere dissotterrato in autunno, i germogli devono essere accorciati e le radici devono essere piantate nella sabbia umida. Attenzione: questa è una pianta dalle radici profonde. La pianta si forma come una radice a fittone, che può crescere fino a 3 metri di profondità nel terreno. Naturalmente non è possibile dissotterrare completamente, ma si dovrebbe provare a scavare un pezzo lungo e poi tagliarlo. Il carciofo può poi tornare all'aperto in primavera, quando non si prevedono più gelate notturne.
Altri nomi
Dettagli
- Numero di articolo
- 1110
- Marca
- Magic Garden Seeds
- Gruppo:
- Semi
- kultivierungsschwierigkeitsgrad:
- Mezzo
- Quantità di semi:
- 20 Pz.
Valutazione
Troverete questo prodotto nelle seguenti categorie
{"list_position":null,"systype":"article","name":"Pacchetto - convenzionale","id":"1110","list_name":"detail"}
Il vostro commento: