Calendario mensile per la semina diretta in campo aperto

Qui di seguito trovi la nostra gamma di semi ordinata in base ai tempi più favorevoli per la semina diretta in pieno campo nelle regioni dell’Europa centrale. Naturalmente, le informazioni possono variare leggermente in zone climatiche diverse.

Con questo calendario desideriamo fornirti una panoramica migliore su quali piante sia meglio seminare in quale mese. Se nel corso dell'anno si libera uno spazio in un'aiuola o in un vaso, potrai facilmente scoprire quale varietà può prosperarvi meglio È anche un ottimo modo per pianificare la stagione di semina degli ortaggi, perché alcune varietà di verdure maturano piuttosto rapidamente, rendendo possibili delle semine successive.

Naturalmente, molti tipi di piante possono essere precoltivati in casa, in serra o in un semenzaio a letto caldo. Per ogni singola varietà sono disponibili informazioni più dettagliate al riguardo. Per alcune piante, la precoltivazione è particolarmente consigliabile anche se hanno bisogno di molto calore per germinare o hanno un periodo di maturazione molto lungo, per il quale l’estate di alcune zone climatiche potrebbe essere semplicemente troppo breve. Questo è spesso il caso dei peperoncini e dei pomodori, che tendono a interrompere la crescita e la maturazione quando la temperatura media scende al di sotto dei 10°C. La precoltivazione può anche aiutare le piante sensibili al gelo a dare un raccolto precoce. Questo è molto importante nelle zone climatiche in cui perfino a metà maggio possono esserci delle gelate notturne, che metterebbero fine a molti ortaggi ed erbe aromatiche originari di regioni più calde.